Per la sicurezza degli account degli utenti iscritti, sempre più servizi online richiedono la creazione di una password efficace. Una password complessa, infatti, riduce sensibilmente le possibilità che i propri dati personali vengano rubati da altri utenti o da malintenzionati.
Per aiutare gli utenti con la creazione di password complesse sono nati numerosi password generator (o generatori i password), che possono creare delle password casuali complesse e quindi molto difficili da indovinare con un attacco a dizionario.
In questo approfondimento capiremo meglio come funziona un generatore di password, come fare per ottenere password realmente sicure e quali password manager scegliere tra i migliori servizi presenti oggi sul mercato.
Cos’è e come funziona un generatore di password
Un password generator aiuta gli utenti a creare password realmente sicure per qualsiasi tipo di servizio online. Utilizzando un generatore di questo tipo (spesso integrato in gestori di password come pCloud Pass, per esempio) potremo creare delle password non basate sulle nostre informazioni personali o sulle date che ricordiamo, rendendole molto più difficile da indovinare.
Aggiungendo un password generator al browser, al PC o allo smartphone sarà possibile impostare rapidamente una password casuale della giusta lunghezza e che soddisfi i parametri di sicurezza richiesti da tutti i siti moderni. Tutto questo senza doversi sforzare per crearla e memorizzarla.
Con i moderni generatori di password è possibile creare velocemente password sicure con le seguenti caratteristiche:
- lunghezza di almeno 12 caratteri
- alternanza di maiuscole e minuscole
- presenza di numeri
- presenza di caratteri speciali (&, @, $, % e altri).
Le password generate da questi servizi vengono conservate all’interno di password manager basati sul cloud, che utilizzano un archivio cifrato e accessibile solo da chi conosce la “master password”. Quest’ultima è l’unica password che l’utente dovrà ricordare, in quanto sarà la chiave che permetterà l’accesso a tutte le altre. (che andrà scelta personalmente e dovrà essere altrettanto sicura).
Quanto sono sicure ed efficaci le password generate?
Le password generate con un servizio basato su un gestore password sono assolutamente sicure.
Il servizio in questione, infatti, si occupa di generare solo password basate su entropia e su altri algoritmi pseudocasuali praticamente impossibili da indovinare per gli hacker; inoltre, ogni password generata può essere associata subito a un preciso sito web, salvando username e password in un archivio online protetto e accessibile solo dall’utente.
Questi strumenti possono generare anche password da usare fuori dal gestore, ma in questo caso aiutano comunque l’utente a recuperare eventuali password generate in passato tramite una cronologia di tutte le password generate (decisamente utile se non si vuole usare un archivio protetto per salvare le credenziali personali).
Generare una password con i Password Manager
Quale generatore di password scegliere? Le possibilità di scelta per questi strumenti è davvero ampia.
Per orientarsi meglio tra le numerose opzioni disponibili è possibile analizzare e confrontare i diversi strumenti selezionati qui di seguito. Grazie ai password manager presenti in questa lista si avrà la certezza di affidarsi a strumenti sicuri ed efficaci.